Dal 28 settembre al 14 ottobre Delta del Po in festa con la XX Sagra dell’Anguilla di Comacchio

Dal 28 settembre al 14 ottobre Delta del Po in festa con la XX Sagra dell’Anguilla di Comacchio

Dal 28 settembre al 14 ottobre 2018 Delta del Po in festa con la XX Sagra dell’Anguilla di Comacchio. Si tratta di una delle manifestazioni più importanti del territorio del Delta del Po (Riserva di Biosfera MaB UNESCO), dove la presenza di fabbriche per la marinatura delle anguille è secolare. Il centro più importante di questa lavorazione era proprio a Comacchio, presso la Manifattura dei Marinati.

Il principale aspetto dell’evento sarà la degustazione di piatti a base di anguilla ma la sagra sarà anche un’occasione unica per scoprire il Parco del Delta del Po, la cui biodiversità racchiusa nei suoi 800 chilometri quadrati lo rende un luogo unico in Europa per gli amanti della natura, le tradizioni del territorio e musei magari poco noti ma dove spiccano artisti come Andy Wharol, Bruno Munari e Medardo Rosso.

Numerose le opportunità di escursione: in barca, in bicicletta, in minibus e a piedi, con operatori professionisti che vi faranno apprezzare il meraviglioso ambiente naturale in cui sorge Comacchio; esperti e storici del territorio vi accompagneranno alla scoperta di vicoli, canali, ponti e palazzi in cerca di storia, aneddoti e curiosità.

anguilla

Un ricco calendario di appuntamenti: concerti, spettacoli, presentazioni letterarie, proiezioni e convegni.

Esperienze e dimostrazioni delle più importanti attività legate alla pesca dell’anguilla, alla cottura e alla preparazione delle ricette tradizionali.

Coinvolgenti competizioni di cucina fra i ristoranti locali e cooking show con chef di fama internazionale.
Immancabile appuntamento con lo chef Ogata dal Giappone, quest’anno accompagnato dall’irriverente simpatia di chef Rubio.

Rappresentazioni di teatro lungo le vie del centro con messe in scena di storie di vita di un tempo, la gara dei Vulicepi doppi per premiare l’arte di condurre imbarcazioni tradizionali lungo i principali canali e tante altre manifestazioni congiunte.

anguilla

Presso l’area parcheggio presso l’Argine Fattinello sarà allestito il grande stand gastronomico dove gustare i prelibati piatti locali a base di anguilla.

Per altre info: http://www.sagradellanguilla.it/