Mondo Pick up alla conquista dell’Europa

Mondo Pick up alla conquista dell’Europa
Dopo le partecipazioni al Salone del Camper di Parma e al 4×4 Fest di Carrara, Mondo Pick up parte alla conquista del mercato internazionale partecipando al CMT di Stoccarda dal 12 al 20 gennaio 2013. Qui nella Motorgalerie della Hall 1, allo stand no. 1Z304, il costruttore di Novate Milanese proporrà MUSICA l’ultima evoluzione del suo modulo abitativo per fuoristrada pick-up e MODUL TRUCK, un’applicazione su meccanica Mercedes Unimog.
MUSICA è un modulo abitativo per pick up che offre un comfort da grand hotel a una coppia, ma con vani di carico adeguati per una famiglia di quattro persone. È costituito da una monoscocca integrale in materiali compositi con struttura a sandwich, frutto di anni di studi e ricerche. La finitura esterna può essere ottenuta con gelcoat, particolari vernici all’acqua o con la tecnica del wrapping, le speciali pellicole adesive che consentono di raggiungere risultati molto originali. Le linee arrotondate e sinuose escono dai consueti canoni stilistici e offrono un look moderno ed elegante, dalle perfette forme automobilistiche.
L’arredamento viene realizzato con l’impiego di materiali leggeri ed essenze di legno naturale, con sistemi di lavorazione che combinano la maestria degli artigiani con tecnologie industriali che permettono di ottimizzare il grado di finitura. L’ambientazione si ispira al settore nautico e ne interpreta lo spirito minimalista e raffinato. Al cliente è concesso un ampio margine di intervento in fase di allestimento: grazie ad una vasta scelta di colori e di effetti di personalizzazione, ogni esemplare di Musica si può considerare un pezzo unico.
Due comodi posti letto sono offerti dal matrimoniale in mansarda, mentre altri due posti letto si possono ottenere dalla trasformazione della dinette. Il soggiorno può contare su un grande divano a “L” e un tavolino in stile nautico (rimovibile) dotato di sistema pivottante e traslante, che offre una versatilità straordinaria. Il vano bagno a volume variabile (soluzione esclusiva firmata Mondo Pick-Up) prende forma con l’impiego di una moderna mono struttura in Abs antigraffio che integra il wc a cassetta estraibile, con l’esclusiva valvola di scarico elettrica, il lavabo fisso e il lavandino reclinabile in vetroresina: estraendo la parte frontale si ottiene un volume che offre un confort senza compromessi. La cucina dispone di numerosi cassetti, di un fornello a due fuochi, di un comodo lavello e di un capiente frigorifero a compressore. Il modulo abitativo si sgancia dal pick up con poche e semplici mosse assistite da automatismi, si solleva sui propri martinetti grazie a un impianto di pistoni in alluminio inglobato nella monoscocca, che viene azionato per mezzo di telecomando wireless.
Le stesse caratteristiche strutturali, tecniche e di allestimento illustrate per il modulo abitativo MUSICA sono riproposte anche su  MODUL TRUCK, applicazione montata su Mercedes-Benz Unimog U20: una delle meccaniche con le più spiccate doti off-road. Dotato di robusto telaio a scala, il veicolo dispone di trazione integrale permanente con differenziale longitudinale bloccabile, cambio di velocità a 8 rapporti in avanti e 6 per la retromarcia e inversore sincronizzato elettropneumatico EQR. Con cabina di guida avanzata ribaltabile e sedile di guida regolabile in altezza posizionato sull’assale anteriore, l’Unimog adotta un impianto frenante pneuma idraulico con dischi sulle 4 ruote e sistema ABS a 3 canali con interruttore off-road e regolazione automatica in funzione del carico. Le sospensioni con molle elicoidali progressive sono coadiuvate da ammortizzatori telescopici e dispongono di barre stabilizzatrici anteriori e posteriori. Mondo Pick-Up realizza l’allestimento MODUL TRUCK ottimizzando la monoscocca per “vestire” in modo impeccabile qualsiasi telaio 4×4, creando un solido tutt’uno con la base meccanica, senza dimenticare l’aerodinamica e il design. La costruzione del modulo avviene tramite l’utilizzo di stampi da cui si estrae una cellula mono struttura, costruita con l’impiego di resine, fibre di vetro, kevlar o carbonio impiegate in modo specifico con tecniche di stratificazione ad infusione  sotto vuoto per ottenere il miglior rapporto qualità/peso.