I Fagiolini dell’occhio di Pizzighettone e scoperta di Pavia – 1-2-3 novembre

I Fagiolini dell’occhio di Pizzighettone e scoperta di Pavia – 1-2-3 novembre

La Sezione MILANO del CAMPER CLUB LA GRANDA ITALIA organizza IN  COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI PIZZIGHETTONE E IL GRUPPO VOLONTARI MURA per i giorni  1-2-3 Novembre 2019 un raduno a Pizzighettone in occasione della manifestazione


“Gustando i Fagiolini dell’occhio
 “Fasulin de l’öc cun le cudeghe” ed alla scoperta di Pavia”

Il Comune di Pizzighettone ospiterà il raduno camper e sarà l’occasione per :

  • conoscere la prima specialità dell’arte culinaria della città di Pizzighettone , gustando i “Fasulin de l’öc cun le cudeghe”;
  • visitare il Castello con la torre
  • provare l’emozione delle voci notturne del passato all’interno delle Mura, un complesso difensivo lungo circa 2 Km. con un’altezza di 12 m. una larghezza di 15 m. ed uno spessore murario che raggiunge mediamente i 3,60 m.
  • conoscere le bellezze artistiche delle tante chiese cittadine, in particolare  il santuario in via Case Matte, dedicato a San Pietro con facciata ed interni di marmo e mosaici
  • gustare in loco insaccati nostrani, formaggi, latticini , acquistando prodotti gastronomici alla “sagra del gusto” posta all’interno delle mura.

Durante  la giornata di SABATO 2 NOVEMBRE verrà organizzata la visita alla Città di Pavia
La mattinata  partiremo dalla poderosa mole del Castello Visconteo, proseguendo verso l’antichissima chiesa di San Pietro in Ciel d’Oro, luogo che accoglie e custodisce le spoglie di Sant’Agostino e di Severino Boezio.
Simpatici aneddoti su scienziati, eruditi e illustri cittadini ci accompagneranno nella visita alla sede centrale dell’Università e nella passeggiata in Piazza Vittoria per poi dare un attento sguardo al maestoso Duomo.
A seguire ci dirigeremo verso la suggestiva chiesa di San Michele, capolavoro del romanico. In ultimo si passeggerà sul Ponte Coperto, storico simbolo della città.

Tutte le informazioni sul sito del Camper Club La Granda