13-14 Ottobre a Morbegno la Mostra del Bitto

13-14 Ottobre a Morbegno la Mostra del Bitto

Si hanno notizie del Bitto già con le popolazioni celtiche che si stabilirono in Valtellina. I Celti erano pastori e casari e per mantenere le proprietà nutritive del latte nel tempo producevano formaggi a lunga conservazione. Il Bitto DOP viene prodotto esclusivamente con il latte prodotto negli alpeggi e nelle stalle della zona di Sondrio, Bergamo e nell’Alta Valle Brembana.

E’ un formaggio grasso a pasta cotta e semidura, ottenuto lavorando il latte crudo intero due volte al giorno. Alcune volte può essere aggiunto latte caprino crudo ma in misura minima.

Il 13-14 Ottobre il Bitto diventerà protagonista di un weekend ricco di avvenimenti e assaggi.
Per l’occasione saranno presenti due personaggi dell TV, Jimmy Ghione, già  testimonial di Coldiretti nella battaglia contro la contraffazione dei prodotti agroalimentari, e Benedetta Parodi che allieterà i partecipanti cin la sua simpatia e le sue ricette alla portata di tutti.

Perciò il 13 e il 14 ottobre non bisognerà mancare alla 111ma Mostra del Bitto a Morbegno. Per chi volesse avere info più precise può visitare il sito ufficiale della festa