Una voglia di vacanze al lago è una vacanza in Carinzia

Una voglia di vacanze al lago è una vacanza in Carinzia

Laghi balneabili, clima mite, paesaggi alpini e una grande ricchezza di beni naturali e culturali è questa la ricca offerta per una vacanza in Carinzia.

La regione dell’Austria meridionale, situata appena oltre confine, a pochi chilometri da Udine. Le vacanze in Carinzia si distinguono da quelle di altre destinazioni turistiche per la speciale gioia di vivere di cui è pervasa l’intera Regione.

Una miscela di influenze alpine e mediterranee, di leggerezza, allegria e spensieratezza che sta alla base di quella speciale atmosfera che si respira soltanto in questo angolo di Austria.

La città più vicina all’Italia, e cuore della Carinzia, è la deliziosa Villach, con il suo bellissimo centro storico, circondata da monti e attraversata dal fiume Drava, dove vengono organizzati eventi folcloristici durante tutto l’anno. La bellezza di quest’area è dovuta soprattutto ai paesaggi naturali circostanti, migliorati ulteriormente dalla cura e il rispetto che gli austriaci hanno nei confronti del loro patrimonio culturale.

Chi ama passeggiare, troverà il proprio paradiso a due passi dai laghi, nel Parco Naturale del Dobratsch, una montagna alta oltre 2mila metri raggiungibile attraverso sentieri, boschi, caverne, prati e piscine naturali. E chi ama l’equitazione, può percorrere i sentieri anche a cavallo. Le montagne della Carinzia regalano paesaggi mozzafiato, giardini botanici con piante rare, chiesette arroccate sulle cime, ma anche riserve naturali di piante e animali.

Da non perdere l’incontro con i rapaci di queste zone al castello di Landskron, dove si possono ammirare aquile, falchi, gufi e altri tipi di uccelli che vivono praticamente allo stato brado, ma anche la riserva di simpaticissimi macachi giapponesi ad Affenberg. In assoluto è, però, la quantità e la bellezza dei suoi laghi a convincere il turista a trascorrere una vacanza in Carinzia. Acque calde e trasparenti, dorati raggi di sole e un pizzico di leggerezza del sud: sono questi gli ingredienti giusti per una piacevole vacanza sui laghi della Carinzia.