Alla trattoria Peon tutti i sapori del Friuli Venezia Giulia

Alla trattoria Peon tutti i sapori del Friuli Venezia Giulia

Dal 1767, otto generazioni a servizio dell’arte culinaria locale: è ricca la storia della Trattoria Peon, tradizionale locale di Turriaco, paesino in provincia di Gorizia.

trattoria peon

La trattoria ancora oggi accoglie numerosi clienti servendo piatti tipici regionali e locali. Il locale è famoso principalmente per il fatto di cucinare in modo eccellente il baccalà, ovvero lo stoccafisso secco che per giorni viene messo in ammollo per poi essere eviscerato e curato per bene, pronto alla cottura che dura più di 8 ore.

Ma il menù si presenta molto vario: trippe e gulasch vengono serviti come le cucinava la nonna dello storico titolare Renzo, soprannominato dagli amici “Peon”.

trattoria peon

La tradizione familiare si è tramandata nel corso degli anni fino ad arrivare ai giorni d’oggi.

Attualmente la trattoria viene gestita dai figli di Renzo e Ariella Spanghero, Davide e Ilaria, che assieme cercano di portare avanti la tradizione di famiglia e di tramandare la cultura del cibo locale alle nuove generazioni: negli ultimi anni, alla classicità dei piatti locali sempre basati su una sana cucina casalinga, hanno associato a un arricchimento del menù, basato su sapori nuovi e pietanze accattivanti.

Davide Spanghero, figlio di Renzo, è l’attuale cuoco di famiglia che ha introdotto nel classico menù nuovi piatti friulani: ogni mattina prepara gli gnocchi e la polenta, rigorosamente mescolata a mano come una volta.

Ilaria, secondogenita, si occupa della sala ed ha preso il posto del padre che intratteneva piacevolmente i clienti, servendoli con cordialmente con cortesia.

trattoria peon

Tutte le pietanze vengono preparate da Davide, i dolci sono rigorosamente fatti in casa e per lo più tipicamente friulani. Durante il periodo estivo la trattoria organizza delle piacevoli serate con protagonista la Paella, in omaggio tra l’altro  al nome ispanico-messicano del locale. Serate piacevoli, accompagnate da musica popolare leggera.

La trattoria Peon vi aspetta a Turriaco (Gorizia) in via Garibaldi 6. Telefono: 0481 76185