Anche quest’anno grande successo per il maccheroncino di Campofilone

Anche quest’anno grande successo per il maccheroncino di Campofilone

Si è conclusa ieri sera la Festa del Maccheroncino IGP di Campofilone e come ogni anno l’evento, arrivato ormai alla sua  55esima edizione, ha riscosso un grande successo di pubblico. Tanti turisti oltre a tanti abitanti della cittadina marchigiana si sono dati appuntamento nelle vie e nelle piazze per degustare i piatti di maccheroncini cucinati come sempre con grande maestria dai cuochi appostati nei vari stand.

Il Maccheroncino di Campofilone, conosciuto in tutto il mondo, rappresenta una delle eccellenze delle Marche: nella cultura locale di questo paesino del fermano, è un prodotto tipico preparato nei giorni di festa dalle nonne per tutta la famiglia. La caratteristica dei maccheroncini sta soprattutto nella loro lunghezza e sottigliezza, quasi a voler rifarsi a dei “capelli d’angelo”. Vengono serviti in tavola con numerosi condimenti diversi, il più classico e richiesto dei quali resta il sugo al ragù di carne.

Ecco a voi un breve video della serata conclusiva della festa di Campofilone, che vi da apuntamento al prossimo anno per l’edizione 2019.