Le Grotte di Frasassi: una meraviglia unica al mondo

Le Grotte di Frasassi: una meraviglia unica al mondo

Il complesso delle Grotte di Frasassi, all’interno dell’ Appennino Marchigiano, è uno dei percorsi sotterranei più grandiosi e affascinanti al mondo. Splendide stalattiti e gigantesche stalagmiti si mescolano a colate di cristalli in un susseguirsi di forme armoniche.
Un lungo itinerario in cui è fiorito un paesaggio surreale, un mondo incantato che ci riporta ai primordi della natura. Un ecosistema sotterraneo completo, dove è ancora possibile osservare la formazione delle concrezioni, le gocce che scavano e costruiscono le proprie architetture e in cui la vita continua indisturbata da milioni di anni.
Per visitarlo sono disponibili differenti percorsi: il percorso turistico classico e due percorsi speleo-avventura. Il percorso al pubblico, della lunghezza di 1,5km, si estende all’interno della montagna, immerso in un paesaggio impressionante fatto di stalattiti e stalagmiti. Ogni anno oltre 200 mila visitatori, provenienti da tutto il mondo, affollano l’ingresso delle Grotte per assistere uno degli spettacoli più belli che la natura possa offrire.
Mentre il percorso speleo-avventura si suddivide in due gradi di difficoltà: rosso (il più impegnativo) e blu (meno complicato). Ma in entrambe i casi l’emozione di uscire dal percorso tradizionale e addentrarsi tra le concrezioni e anguste diramazioni è davvero unico.

Per leggere l’articolo completo clicca qua: Le Grotte di Frasassi, una meraviglia unica al mondo

Per sfogliare l’archivio di Turismo All’Aria Aperta clicca qua: http://www.turismoallariaaperta.com/archivio-turismo-all-aria-aperta/

Per altre informazioni sulle Grotte di Frasassi: www.frasassi.com/