Fragola in festa

Fragola in festa

E’ il frutto che anticipa l’estate, una primizia sulle tavole natalizie e da sempre è simbolo di trasgressione unito al cioccolato. Di chi stiamo parlando? Della fragola! Seguiteci nelle prossime righe.

Fragole e cioccolato, fragole e panna, fragole e limone, fragole e gelato e potremmo aggiungere tantissimi altri abbinamenti.
La fragola è un frutto molto celebrato sia sulla tavola invernale coma primizia, sia su quella estiva. Ricchissimo di vitamina C ed E di composti con azione antiossidante, antinfiammatoria e anti-tumorale, la fragola è tipicamente un frutto primaverile, dal sapore dolce e zuccherino. Appartiene alla famiglia delle Rosacee e la pianta da cui si generala il frutto e si  chiama, Fragaria vesca.
Un termine di ispirazione del sostantivo latino “fragrans” cioè profumato con il quale i Romani erano soliti indicare questi frutti deliziosi. In realtà però la fragola che noi conosciamo in realtà, dal punto di vista botanico, non è un frutto bensì un contenitore di tanti frutti diversi. Le sue origini europee, sono antichissime: addirittura viene descritta nella Bibbia come un frutto spontaneo abbondante e gustoso. Nei boschi italiani è possibile trovare, nei mesi primaverili ed estivi, la fragolina di bosco, o fragolina selvatica quella che io impazzisco letteralmente.
Le fragole, come il mirtillo, sono considerate tra le fonti alimentari più ricche antiossidanti, minerali e vitamine. Viceversa, nonostante il sapore dolce, sono a basso contenuto di zucchero: 5 gr per 100 gr di alimento.

Avete quindi i prossimi due mesi, buoni per assaggiare la fragola in tutti i modi possibili. Noi vi suggeriamo alcune sagre in giro per l’Italia:

 

A Nemi (Roma) dal 28 maggio al 5 giugno si svolgerà la Sagra delle fragole. Due diversi tipi di fragole: fragoline e fragoloni. Tante occasioni per conoscere le proprietà del frutto e come prepararlo in un questo piccolo paese adagiato sulle sponde del lago alle porte di Roma. Un appuntamento da segnare in agenda!

Per maggiori informazioni: http://www.comunedinemi.rm.gov.it

Dove sostare con il camper: Area Camper Romae  http://www.rexbus.it/area-sosta-camper-romae/

Fragolata a Peveragno (CN) – Sabato 9 e Domenica 10 giugno si celebrerà la fragola a Peveragno con la Fargolata. Giunta alla 61 esima edizione, la Fragolata avrà l’apice nella giornata di domenica, in cui il centro storico del paese accoglierà i turisti ed i visitatori con esposizioni di fragole e piccoli frutti e degustazioni varie. La stessa giornata sarà allietata da concerti, mercatini, animazioni, mostre fotografiche, museo temporaneo della fragola.

Per maggiori informazioni: http://www.comune.peveragno.cn.it

Dove sostare con il camper: Camping Yoghi e Bubu (San Giacomo di Roburent- CN) http://nuke.campingyoghiebubu.it/ oppure Camping Bisalta a Cuneo. http://www.cuneocamp.it/

 

Due weekend 19-20 e 26-27 maggio, a Sant’Andrea di Pescaiola in provincia di Pisa, per mangiare tutti in tutti i modi la fragola. La 41 esima edizione della Sagra della Fragola sarà una ghiotta occasione anche per i piccoli che potranno divertirsi sui gonfiabili e con laboratori dedicati a loro.

Per maggiori informazioni: http://www.sagradellafragola.eu

Dove sostare con il camper? A pochi chilometri, Agricampeggio La valle San Giuliano Terme (Pi) http://www.agricampeggiolavalle.it/agricampeggio/