Dormire male: conseguenze e soluzioni per un sonno migliore

Dormire male: conseguenze e soluzioni per un sonno migliore

Dormire male di notte è sicuramente dannoso per il nostro corpo. Riposare di notte è essenziale per la nostra salute, durante il riposo le membra e il cervello si rinnovano dagli sforzi affrontati durante la giornata appena passata. I problemi legati alla mancanza di sonno possono recare danni al nostro organismo.

Le cause del dormire male di notte

Possono essere molteplici i fattori che causano l’insonnia e molte volte è difficile proprio capire cosa possa scatenare questi problemi.

Una delle cause del dormire male è sicuramente lo stress, avere una giornata senza pause, sempre sotto pressione può scatenare nel nostro organismo delle situazioni che portano alla diminuzione del sonno notturno. Inoltre un persona sottoposta a stress continuo potrebbe non avvertire la stanchezza portando il corpo a non gestire correttamente le ore dedicate al riposo arrivando fino ad attacchi d’ansia e altre malattie.

Molte volte sentiamo dire : “ Appena appoggio la testa sul cuscino inizio a pensare” ed è proprio in questo caso che si potrebbero generare degli stati d’ansia fino ad arrivare a casi di tachicardia.

Le conseguenza del dormire male di notte

Quasi tutti sappiamo, e lo confermano anche degli studi, che per essere riposati un adulto dovrebbe dormire almeno sette ore per notte, dormire di meno vale a sottoporre in nostro corpo a stress e cali di attenzione durante la giornata successiva.

Anche chi pratica attività fisica, deve bilanciare correttamente il sonno e lo sforzo infatti se non si riposa è difficile che il muscolo recuperi, questo potrebbe causare stanchezza a livello muscolare. Tutti i nostri organi risentono della stanchezza, infatti quando dorante la notte non si dorme correttamente alla mattina si può notare tutto già dalla nostra espressione.

Le Soluzioni

Se una persona dorme male di notte come può rimediare?

E’ normale arrivare a fine giornata stanchi perciò tentare di alleviare la stanchezza con eccitanti tipo caffè e bibite energizzanti fa molto male.

Bisogna innanzitutto armonizzare il nostro corpo con allenamenti o camminate giornaliere, meglio evitare la palestra alla sera. Mangiare poco e leggero prima di coricarsi aiuta sicuramente ed evitare alcolici nelle ore tarde aumenterà il nostro benessere. Naturalmente evitare il fumo, la nicotina, come tutti sappiamo, e dannosa per il nostro corpo e per il nostro sonno. Evitare gli alcolici l’abbiamo già detto ma idratare il corpo fa benissimo.